29.04.15 La Fillea Cgil si riconferma la prima organizzazione sindacale con una straordinaria affermazione alle elezioni delle RSU stabilimento Buzzi Unicem S.p.A. di Augusta (SR) tenutesi nei giorni 27 e 28 aprile 2015 ottenendo due seggi su tre, con quasi il 70% delle preferenze. "Innanzitutto va sottolineato il dato dell'affluenza, del 96,96%" afferma Mimmo Bellinvia, segretario generale Fillea provinciale "su 99 lavoratori, sono andati a votare in 96, una grande prova di democrazia con una partecipazione al voto che è stata la più ampia di sempre.
Mentre alle elezioni politiche è in continuo calo il dato dell'affluenza, nei posti di lavoro il numero dei votanti, per eleggere direttamente i rappresentanti dei lavoratori sono in continuo aumento, a dimostrazione dell'importanza del ruolo assunto dalle RSU."
"Altro dato significativo da evidenziare è stata l'affermazione personale di Giovanni Fruciano, RSU uscente e componente del CAE Buzzi Unicem, che ha ottenuto il 56,84% dei consensi" prosegue Bellinvia, che a nome di tutta la segreteria esprime "grande soddisfazione per il risultato ottenuto a dimostrazione del buon lavoro svolto negli anni precedenti."