Appuntamento a Roma il 15 dicembre alle ore 9.30 in Via Morgagni 27, per l'Assemblea Nazionale Fillea sulle politiche dell'Immigrazione. Come di consueto verrà presentato il Rapporto Ires-Fillea su “I lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni”, giunto alla sesta edizione, che quest’anno, oltre alla consueta fotografia della presenza immigrata nel settore, offrirà dei focus sulla crisi e le conseguenze, il differenziale retributivo, il riconoscimento delle qualifiche, il lavoro autonomo, gli infortuni, il lavoro irregolare e il rapporto tra i lavoratori immigrati del comparto e la Fillea Cgil.
L'Assemblea sarà inoltre l'occasione per individuare e discutere iniziative ed azioni mirate sui temi della cittadinanza, della legalità, della contrattazione settoriale e di quella contrattazione sociale. Primo obiettivo una campagna Fillea di sensibilizzazione sulla piena cittadinanza nei posti di lavoro e nella società, a sostegno della più vasta iniziativa Cgil "l’Italia sono anch’io”.
Previsti gli interventi di Walter Schiavella, segretario generale Fillea e Kurosh Danesh, Cgil nazionale.
La relazione è affidata a Mercedes Landolfi, respondabile del Coordinamento Immigrati Fillea, la presentazione del Rapporto a Emanuele Galossi, ricercatore Ires.