Filtri
28.04.16 Adesione di oltre il 70% allo sciopero indetto da Fillea Filca Feneal per il comparto dei lapidei a seguito dell'ultimo ennesimo terribile incidente in cava, avvenuto a Colonnata due settimane fa. Cave, segherie, laboratori si sono fermati in tutti i distretti, dieci in tutto le manifestazioni: a Seravezza, con un imponente corteo che ha coinvolto tutti i lavoratori dei distretti toscani, e poi  Apricena - Foggia, Trapani - Sicilia,  Villalba di Guidonia - Roma,  Albiano - Trento, Como, Bergamo, Sondrio  - Lombardia, Campobasso - Molise. Il commento di Salvatore Lo Balbo, segretario nazionale Fillea:
28.04.16 “In pochi giorni il Governo sta facendo regali ad imprese e banche, con il colpo di mano sul Codice Appalti e con la proposta del prestito pensionistico. Mi sembra che non abbia bisogno di una legge sulle lobbies, le ha in casa” è duro l’attacco che sferra oggi Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, parlando con i giornalisti a margine di un convegno a Palermo sull’amianto, nel Safe Day, la giornata mondiale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che vede gli edili Cgil Cisl Uil manifestare in numerose piazze italiane - a Roma appuntamento alle 15.30 in Piazza Montecitorio - con lo slogan #RicordiamoliTutti.

27.04.16 Piena riuscita dello sciopero dei lavoratori delle società di manutenzione e progettazione autostradale per la difesa dell’occupazione, messa in discussione dal decreto legislativo sul nuovo Codice degli  Appalti "i lavoratori hanno scioperato con punte del  100%" fanno sapere le segreterie nazionali di FenealUil Filca-Cisl Fillea Cgil

27.04.16 Domani è il SafeDay 2016, la Giornata Mondiale per la sicurezza sul lavoro, ed è anche il giorno dello sciopero generale del settore del marmo, che ricorderà i due operai morti a Carrara e chiederà interventi straordinari in materia di sicurezza nelle cave, primo fra tutti la revoca delle concessioni alle imprese che non rispettano le norme di sicurezza. Previsti presidi, manifestazioni, volantinaggi, flash mob, conferenze stampa, mostre fotografiche, che verranno raccontate dai social in diretta agli hashtag #RicordiamoliTutti e #SafeDay.  

26.04.16 "Sindacati infuriati sul codice della appalti recentemente varato dal governo." Lo scrive Enrico Marro nella sua rubrica "Diario Sindacale" del CorriereEconomia, che ripercorre attraverso i comunicati di Cgil e Fillea la storia di quel che il sindacato considera  un "colpo di mano"..

26.04.16 Settimana di scioperi e mobilitazione unitaria dei lavoratori delle costruzioni, con manifestazioni e presidi in programma nei giorni 27, 28 e 29 aprile, che coinvolgeranno i lavoratori delle concessionarie autostradali, l’intero comparto dei lapidei, il gruppo Italcementi. Inoltre, la mobilitazione #RicordiamoliTutti con presidi e flash mob nella giornata mondiale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.